Il Regolamento UE 216/679, anche noto come General Data Protection Regulation (GDPR), costituisce una materia complessa e articolata, la cui applicazione nelle organizzazioni richiede equilibrio tra il rispetto della normativa e le esigenze di business.
Il libro si rivolge soprattutto ai consulenti che operano in tale ambito, analizzando i principi, attività e documenti necessari per la costruzione e gestione efficace di un sistema privacy.
Per questo obiettivo il consulente privacy deve porsi nell’ottica di costruire una strategia “insieme al cliente”, impegnandosi a far crescere nelle organizzazioni la consapevolezza che una corretta applicazione dei principi cardini del Regolamento, quali l’accountability, la privacy by design e by default, è un valore aggiunto, superando così la visione tradizionale basata sull’approccio burocratico.
L’autore porta il lettore dietro le quinte del suo lavoro, raccontando alcuni esempi di casi gestiti con successo e fornendo utili consigli, attraverso l’utilizzo di un linguaggio chiaro che semplifica la comprensione della disciplina della privacy, e con uno sguardo al futuro all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni.
L’autore Amedeo Leone è consulente privacy e Data Protection Office (DPO). Delegato Federprivacy per la provincia di Biella e iscritto all’Albo del Maestri Privacy dell’Istituto Italiano Privacy, si occupa di compliance e protezione del dato per conto di enti, aziende e studi professionali. E’ laureato ad Aberdeen, Scozia, in Scienze Politiche e Diritto Comunitario