Amedeo Leone

Mi chiamo Amedeo Leone: sono formato e delegato Federprivacy per la Provincia di Biella e socio membro di altre associazioni di categoria riconosciute a livello nazionale.

Mi occupo di consulenza privacy a tutto tondo, con particolare attenzione al ramo ICT per un approccio consapevole alla tematica GDPR 16/679, nonché al Codice Privacy novellato dal Dlgs 101/18. Forte della necessaria formazione continua in ambito della protezione dei dati, fornisco consulenza specifica a PMI ed Enti pubblici.

I miei studi e interessi sono rivolti all’ambito giuridico-politico poiché mi sono occupato anche di tematiche globali ed europee.

Il mio percorso formativo (svolto interamente ad Aberdeen, in Scozia) si compone di una Laurea specialistica in Scienze Politiche e Diritto Comunitario e di vari corsi di specializzazione continua. L’esperienza all’estero mi ha permesso, tra le altre cose, di sviluppare un’ottima padronanza della lingua inglese e francese, comprovata anche da esami sostenuti in Italia.

Ho maturato esperienze lavorative in diversi ambiti, tra i quali giornalismo, comunicazione, amministrazione/contabilità e IT/Privacy anche all’interno di Organizzazioni Internazionali.

Paul Bodenham

Paul è un avvocato italiano pienamente qualificato con nazionalità italiana e britannica. Ha ottenuto il titolo di avvocato in Inghilterra e recentemente un LLM nei fondamenti del diritto tedesco alla Ludwig-Maximilians-University. 

Il titolo della tesi di master era “Le sfide legali per gli agricoltori”, che analizzava come gli agricoltori possono aggiungere valore mettendo in comune i dati, ad esempio nelle cooperative, che generano nel corso della loro attività.

Paul ha intenzione di fare domanda all’Ufficio d’esame congiunto del Baden-Württemberg e degli Stati liberi di Baviera e Sassonia per partecipare al test attitudinale per gli avvocati dell’UE che si terrà nell’aprile 2023. 

Frequenterà anche un corso preparatorio.

Esercita la professione di avvocato a Roma dal 2000 al 2021 trasferendosi a Biella all’inizio di quest’anno. La sua specializzazione è la proprietà intellettuale. Ha assistito numerosi clienti italiani e stranieri nella difesa, gestione e sfruttamento dei loro diritti di proprietà intellettuale, inclusa la redazione e il deposito di domande di brevetto e di marchio a livello italiano, europeo e internazionale e la conduzione di contenziosi in materia di proprietà intellettuale dinanzi alle corti nazionali e alle autorità europee.

Paul è nella lista dei professionisti qualificati dell’Ufficio Europeo dei Brevetti e nella lista dei rappresentanti dell’Ufficio dell’Unione Europea della Proprietà Intellettuale.

Specializzato nella redazione di contratti di proprietà intellettuale, come i contratti di cessione e di licenza di diritti di proprietà intellettuale, così come i contratti di riservatezza e di know-how.

Consulente legale dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori (WFO) dal 2012 al 2017, Paul ha consigliato e sostenuto l’organizzazione, tra le altre cose, su questioni di governance e di conformità ed ha gestito tutte le questioni contrattuali.

Dal 1991 al 1999, responsabile dei contratti di una società italiana di software, Dataspazio, una joint venture tra Datamat e Telespazio, con la responsabilità della stesura dei contratti di licenza e di sviluppo del software.

Autore di numerosi articoli su questioni di proprietà intellettuale.

Con Amedeo Leone ho dato vita a Leone Partners boutique legale che si occupa di privacy a tutto tondo nonché di pratiche relativamente alla commercializzazione online legati alla concettualizzazione di termini e condizioni di utilizzo per siti vetrina ed e-commerce. Dalla nostra sinergia è nata una fervida collaborazione sulle tematiche sopra citate che ci porta a seguire clienti specialmente tra Piemonte e Valle d’Aosta con la speranza di ampliare il raggio di azione anche a livello nazionale.